Maturità 2018: le materie della seconda prova e quelle affidate ai commissari esterni sono uscite
Oggi è il grande giorno: il Miur ha annunciato le
materie esterne e quelle della seconda prova (e capiremo così anche quali sono i membri interni della
commissione d'Esame)! Dopo tanta ansia, e un'attesa che sembrava infinita, eccole:
A breve conosceremo quindi quali sono le materie della Maturità 2018: ma come vengono scelte dal Miur? Chi frequenta lo scientifico sta pregando fino all'ultimo secondo affinché anche quest'anno esca la traccia di matematica e non quella di fisica. Mentre, secondo la
regola dell'alternanza, regola non scritta quindi non così attendibile, i ragazzi del classico come
materia di Seconda Prova per la Maturità 2018 si aspettano una versione di greco. Sarà veramente così? Manca ormai pochissimo al momento in cui anche il mistero sui
nomi dei commissari esterni per la Maturità 2018 sarà svelato.
Prima di farsi venire la tachicardia e un attacco di panico, sappiate che noi di ScuolaZoo, anche dopo l'annuncio, vi elencheremo qui tutto ciò che serve sapere sulle materia di Seconda Prova di Maturità 2018, compresi i professori esterni e tutte le date utili da imprimersi nella memoria! Iniziamo.
Per sapere tutto, ma proprio tutto, sull'uscita dei nomi dei commissari esterni di Maturità 2018 e dove trovarli, leggete qui:
Quando usciranno i nomi dei commissari esterni? Ecco la data:
Cosa possono chiedervi i commissari esterni? Ecco cosa potrebbero chiedervi:
Purtroppo o per fortuna, dipende dai casi, le
materie della Seconda Prova di Maturità 2018 dipendono da che scuola avete frequentato. Anche se è sempre stabilita dal
Ministero a Livello Nazionale, le cose cambiano a seconda dell'indirizzo scolastico. Il motivo è semplice: la seconda prova serve a capire la preparazione degli studenti in una delle materie caratterizzanti della scuola che si è frequentata per cinque anni. Il
MIUR decide la materia e lo comunica a fine gennaio con un decreto apposito.
Seconda Prova Maturità 2018: quali sono le materie dei licei
Vediamo ora insieme quali sono le materie che potranno capitare in ambito di Seconda Prova per i licei:
Nel caso degli Istituti Tecnici, le materie caratterizzanti sono sempre numerose e cambiano a seconda delle articolazioni e opzioni. Ecco le materie di seconda prova per i principali indirizzi.
- Seconda prova Amministrazione Marketing e Finanza (Ragioneria): generalmente a prova è divisa in tre parti: analisi di testi e documenti economici, analisi di casi aziendali e simulazioni aziendali.
- Seconda prova Istituto Tecnico per il Turismo: la materia potrebbe essere a scelta tra turismo, economia aziendale o altre materie più tecniche.
- Seconda prova Istituto Tecnico in Meccanica, meccatronica ed energia: la seconda prova verterà sullo svolgimento di progetti, disegno e progettazione.
- Seconda prova Istituto Tecnico Elettronica ed Elettrotecnica: bisognerà scegliere la tipologia di prova tra 6 tracce. Ognuna di queste è composta da una prima parte che dovrai svolgere nella sua interezza, e da una seconda parte nella quale sono presenti dei quesiti tra cui scegliere.
- Seconda prova Istituto Tecnico Informatica e Telecomunicazioni: la materia specifica non la sappiamo ma dovrai scegliere una traccia tra sei tipologie.
- Seconda prova Istituto Tecnico Trasporti e Logistica: la prova è composta da una prima parte, da svolgere nella sua interezza, e da una seconda parte nella quale sono presenti dei quesiti tra cui scegliere.
- Seconda prova Istituto Tecnico Grafica e Comunicazione: prova tecnico-pratica e laboratoriale da svolgere in 6 ore e composta da due parti: una da svolgere per intero e l’altra rispondendo a un numero di quesiti specifico tra quelli proposti.
- Seconda prova Istituto Tecnico Moda: scelta di una traccia tra sei tipologie, divisa in due parti, una da svolgere per intero e l’altra con quesiti a scelta. La durata della prova è di 6 ore.
- Seconda prova Istituto Tecnico Chimica, Materiali e Biotecnologie: per ognuno dei quattro indirizzi, si conferma la tipologia di struttura della seconda prova per gli istituti tecnici, ma anche qui la materia precisa non la sappiamo ancora.
- Seconda prova Istituto Tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio: scelta di una traccia tra sei tipologie, divisa in due parti, una da svolgere per intero e l’altra con quesiti a scelta.
- Seconda prova Istituto Tecnico Agraria, Agroalimentare e Agroindustria: scelta di una traccia tra sei tipologie, divisa in due parti, una da svolgere per intero e l’altra con quesiti a scelta.
Infine, vediamo insieme quali sono le materie caratterizzanti dei vari Istituti professionali.
Quando escono le materie della Seconda Prova della Maturità 2018
Le materie della Seconda Prova della Maturità 2018 sono uscite a fine gennaio, precisamente il
31 gennaio. Come sempre il MIUR con un decreto deciderà quali materie faranno parte della Seconda Prova dell'Esame di Stato, che i maturandi sosteranno il 21 giugno 2018, se non cambia nulla.
Materie Seconda Prova 2018: come vengono scelte
Il MIUR sceglierà le
materie della Seconda Prova di Maturità 2018 nell'
elenco delle discipline caratterizzanti, ossia quelle materie che diversificano un istituto da un altro (matematica o fisica per i licei scientifici o latino o greco per il classico, giusto per fare un esempio). Questo perchè molti licei, istituti tecnici e professionali sono nati da poco con la riforma Gelmini e quindi il
MIUR ha dovuto individuare quali nuove materie erano appunto considerate "caratterizzanti".
Se non ci saranno cambiamenti, la
Commissione Esterna della Maturità 2018 sarà composta da
tre professori esterni, che si accoderanno a 3 commissari interni e al Presidente di Commissione. Ognuno dei commissari esterni si occuperà della materia assegnatagli sia per gli scritti per l'orale. Vediamo ora insieme quando usciranno i nomi dei commissari esterni e le materie.
Materie Commissari esterni Maturità 2018: quando escono
Esattamente come tutte le altre materie per la Seconda Prova di Maturità 2018, le scopriremo a fine gennaio quando il MIUR con una delibera deciderà le prove. Discorso diverso invece per i nomi dei professori della commissione esterna che, generalmente vengono
svelati a ridosso dell'inizio della Maturità 2018 quindi verso fine maggio.
Maturità 2018: come vengono scelte le materie affidate ai commissari esterni
La scelta che porta ad affidare una materia piuttosto che un'altra ai membri della commissione esterna alla Maturità 2018 è regolamentata dal MIUR con una sorta di "alternanza". Si legge infatti: "Quando la prima prova è affidata ad un commissario esterno, la materia oggetto della seconda prova viene affidata ad un commissario interno e viceversa". Per quanto riguarda poi l'assegnazione di tutte le altre materie il MIUR assicura che verranno fatte in modo da assicurare un
equilibrio, per capirci: non tutte le materie più importanti della vostra scuola saranno nelle mani di commissari esterni che non vi conoscono.