Le iscrizioni online alla scuola per l'anno 18/19, sono aperte da questa mattina! Ricordati di compilare la domanda in tempo.
Non c'è più tempo da perdere: è arrivato il momento di
scegliere la scuola superiore perché, come previsto dalla
circolare del Miur del 13 novembre, gennaio è il mese delle
iscrizioni online all'anno scolastico 2018-2019.
Dunque, visto che la
data di apertura è arrivata ed è possibile effettuare la
registrazione! non c'è più tempo da perdere e conoscere le scadenze, le procedure e la documentazione da presentare è importantissimo.
Noi di ScuolaZoo siamo qui per aiutarti: se, oltre all'aiuto per l'
orientamento scolastico, hai bisogno di una mano per capire come e quando iscriversi alle superiori, continua a leggere. Troverai, infatti, tutte le informazioni che stavi cercando.
Leggi anche:
Iscrizioni superiori 2018: date e scadenze
Per effettuare le iscrizioni alla scuola superiore per l'anno accademico 2018/2019 ci sarà tempo
dalle 8.00 del 16 gennaio alle 20.00 del 6 febbraio 2018 . Già a partire dalle 9.00 del 9 gennaio, tuttavia, ci si potrà registrare sul portale
www.iscrizioni.istruzione.it. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che l'ha rilasciata.
Iscrizioni scuola superiore: come fare
Ora che abbimo visto il periodo in cui è possibile iscriversi alla scuola superiore, vediamo insieme praticamente come fare. Dal
9 gennaio 2018, come abbiamo visto, è possibile registrarsi sul portale dedicato alle iscrizioni, così da effettuare subito la domanda di iscrizione una volta aperte le procedure.
L'iscrizione avviene online: per effettuarla, va innanzitutto individuata la scuola di interesse. Strumento utile in questo senso è il portale ‘Scuola in Chiaro’ che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del percorso di studio, all’organizzazione oraria, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (Università e mondo del lavoro).
Nel caso dell'iscrizione alla prima classe di una scuola secondaria di secondo grado statale, nella domanda di iscrizione on line i genitori devono esprimere anche la scelta dell’indirizzo di studio. Oltre alla scuola di prima scelta è possibile indicare, in subordine, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.
Per approfondire:
Iscrizioni alle prime classi dei percorsi quadriennali
Nell’anno scolastico 2018/2019 sarà introdotta una grande novità: gli studenti potranno scegliere anche uno dei
cento percorsi sperimentali, attivati in altrettante classi prime di Licei e Istituti tecnici, per la conclusione del percorso di studi in quattro anni invece che cinque. Da gennaio, quindi, sarà possibile iscriversi a questi percorsi di studio.
Nel documento del Miur si legge:
"Le classi prime potranno essere attivate esclusivamente nelle scuole statali e paritarie i cui progetti di sperimentazione saranno approvati a conclusione della valutazione, in corso da parte del Ministero, delle candidature pervenute a seguito della pubblicazione di un apposito bando. È consentita l’attivazione di una sola classe prima per un solo indirizzo di studio fra quelli già presenti nell’offerta formativa della scuola".
QUI puoi leggere l'intera circolare del Miur.
Non sai come funziona la conferma di iscrizione alle scuole superiori? Non perdere:
Credits: Pixabay