Tema sul bullismo: consigli per una traccia svolta
Il bullismo a scuola e il cyberbullismo sono, purtroppo, sono fenomeni piuttosto frequenti e i professori potrebbero decidere di assegnarti un tema argomentativo sul bullismo da svolgere in classe come verifica o come compito a casa. Si tratta di una traccia difficile da affrontare soprattutto alle scuole superiori, quando si pretende un certo grado di consapevolezza sul fenomeno e, quindi, si presuppone che gli studenti sappiano sviluppare una traccia sul bullismo (anche in ottica di testo argomentativo per la Maturità). Bullismo e Cyberbullismo sono temi molto importanti e impostare la scaletta in modo corretto è fondamentale. Per questo ci siamo rivolti agli esperti di CEPU Grandi Scuole per avere tanti consigli e una traccia svolta. Se vuoi scrivere un tema da 10, ma non te la senti di copiare proprio pari pari il tema svolto sul bullismo non ti preoccupare: abbiamo tanti consigli per te che potrai seguire passo dopo passo e vedrai che schema e scaletta non avranno più segreti per te!
Tema argomentativo sul bullismo: consigli extra per lo svolgimento
Per fare un tema sul bullismo perfetto i suggerimenti sono svariati. Come prima cosa potreste controllare i casi di cronaca e prendere spunto da uno di questi che vi ha particolarmente toccati e coinvolti. Oppure potreste cercare di parlare, in modo delicato ed estremamente empatico, con qualcuno che ne è stato vittima. Infine, ricordate che aggiungere un tocco personale poi è molto importante: è vero che l'argomento va affrontato in modo oggettivo, ma le proprie impressioni e sensazioni sono fondamentali. L’importante è motivare sempre le opinioni espresse con estrema cura. Cerchi altri approfondimenti sul bullismo? Leggi qui:
- Legge sul Cyberbullismo approvata alla Camera: cosa prevede
- Tema sul Bullismo: il caso di Ivan e 5 cose su cui riflettere
Tema sul bullismo: come fare la scaletta
Ora vediamo qual è la scaletta da seguire quando si deve scrivere un tema sul bullismo alle scuole superiori.
- Introduzione: la prima cosa da fare in un tema sul bullismo è dare un quadro generale di questa problematica e spiegare in cosa consiste questo fenomeno.
- Svolgimento: nel cuore del tema sul bullismo si possono spiegare i motivi sociali e antropologici che spingono alcuni ragazzi a cercare di prevaricare dei compagni di classe. Allo stesso tempo va affrontata l’altra faccia della medaglia e, quindi, si può parlare della paura delle vittime di bullismo che, spesso, non hanno il coraggio di segnalare atti di violenza fisica o virtuale nei loro riguardi.
- Conclusione: la fine del vostro tema sul bullismo lascia spazio a riflessioni personali sull'argomento. Potete spiegare cosa ne pensate voi e quale, secondo il vostro parere, potrebbe essere un buon modo per aiutare le vittime e fermare questo fenomeno sociale distruttivo.