#Suggerimenti Scuola

Riassunto capitolo 36 de I Promessi Sposi svolto

5 dicembre 2017

Riassunto capitolo per capitolo de I Promessi Sposi: il capitolo 36

Stiamo arrivando finalmente alla conclusione de I Promessi Sposi: dopo un viaggio irto di difficoltà e ostacoli, in questo terz'ultimo capitolo Alessandro Manzoni porta a compimento la figura di fra Cristoforo, regalandogli il momento più drammatico del romanzo, ma soprattutto fa rincontrare i due protagonisti del titolo, Renzo e Lucia, dopo tantissimo tempo. Ecco il riassunto del capitolo 36 de I promessi sposi. Stavate cercando il riassunto del primo capitolo dei Promessi Sposi? Lo trovate qui: Leggete anche: riassunto-promessi-sposi-capitolo-36

Trentaseiesimo Capitolo de I Promessi Sposi: il riassunto

Renzo si reca alla processione dei guariti, e stranamente, mentre cerca Lucia, si sente in ansia per il destino di Don Rodrigo. Il ragazzo scorge padre Felice mentre è intento nella sua predica, il quale ricorda la caducità della vita ai presenti, ma poi ringrazia Dio per la sua misericordia. I guariti sono invitati a uscire dal lazzaretto con un contegno severo, pensando ai loro fratelli che sono rimasti all'interno, e allo stesso tempo chiede scusa se, insieme agli altri religiosi, a volte si è mostrato infastidito o non all'altezza del suo compito.

Riassunto capitolo trentasei Promessi Sposi: Renzo ritrova Lucia

Renzo è colpito dalla predica, ma la sua attenzione è rivolta anche ai visi dei partecipanti alla processione. Sta infatti cercando quello di Lucia, e la lentezza della sfilata gli permette di osservare ogni partecipante: purtroppo la sua amata non è tra questi. Il ragazzo dunque si dirige verso la cappella per dire una preghiera e quindi entra nel quartiere femminile. Allo scopo di accedere liberamente Renzo si finge un monatto, attaccandosi un campanello al piede. Vagando di capanna in capanna e di miseria in miseria, finalmente sente la voce di Lucia, la quale condivide la sua piccola abitazione con un'altra ammalata.
I due si rincontrano dopo tanto tempo, ed entrambi sono felicissimi ma tremanti: Renzo parla della sua guarigione e di Agnese, ma Lucia gli chiede perché la sta cercando, visto il suo voto. Il ragazzo risponde che il voto non conta nulla perché la Madonna non accetta promesse a danno del prossimo e afferma che basterà dare il nome Maria alla loro primogenita per mostrare la loro devozione. Lucia rimprovera Renzo che vorrebbe conoscere i suoi sentimenti, ma pur intimandogli di andare via è titubante: Renzo allora suggerisce di chiedere aiuto a fra Cristoforo, perché è destino che loro due tornino insieme.

Riassunto capitolo trentaseiesimo Promessi Sposi: Fra Cristoforo scioglie il voto di Lucia

Una volta partito il fidanzato, Lucia scoppia in lacrime, e la sua compagna di stanza le chiede cosa sia successo. Renzo effettivamente recupera Cristoforo e lo informa di quanto accaduto, ma il religioso afferma di dover parlare con la ragazza per poter stabilire il da farsi. Lucia lo saluta con grande affetto e così inizia il resoconto della sua storia dopo il rapimento e del voto. Fra Cristoforo osserva che la sua promessa di verginità contrastava con quella di matrimonio fatta a Renzo, e le chiede (con risposta positiva) se i suoi sentimenti verso il promesso sposo sono rimasti immutati. Allora il prete si offre di sciogliere il voto fatto alla Madonna, come in suo potere in casi eccezionali, ma serve l'assenso di Lucia: questa con grande pudore e imbarazzo accetta la proposta e torna così a essere la fidanzata di Renzo. Il religioso chiede a entrambi di pregare per Don Rodrigo e dona alla ragazza il “pane del perdono”, invitando Renzo a uscire con lui dalla capanna. Questi ha fretta di rivedere Agnese, ma prima si congeda con grande rispetto da fra Cristoforo, il quale non sa se i due potranno davvero rivedersi. Nel frattempo il cielo si è fatto sempre più cupo, minacciando un temporale di grandi dimensioni.

Capitolo 36 Promessi Sposi: approfondimento

In questo capitolo è molto importante la figura di padre Felice, che viene descritto come una personalità quasi angelica, un vero ideale di devozione religiosa. In lui vi sono una gioia e una purezza totale, diversamente per esempio da fra Cristoforo, il quale paga con la sofferenza l'essere un tramite tra Dio e gli uomini. Fra Cristoforo, tuttavia, porta a compimento, nelle ultime scene, la sua funzione nel romanzo: da una parte aiuta i due protagonisti a evolversi, dall'altra a rincontrarsi. Renzo infatti ha finalmente trovato il buono che c'è in lui, anche se ha ancora bisogno di una guida spirituale; Lucia ha solo la necessità di essere liberata dal voto, e torna a essere portatrice di salvezza e incarnazione della divina provvidenza. Stilisticamente si sottolinea la drammaticità del percorso di Fra Cristoforo: le scene della riconciliazione e il presagio di morte del frate costituiscono il picco tragico de I Promessi Sposi. In seguito, con lo scioglimento e il lieto fine, lo stile si abbasserà e addirittura tornerà il lato comico del Manzoni.

Riassunto I Promessi Sposi capitolo per capitolo

Noi di ScuolaZoo stiamo scrivendo tutti i riassunti de I Promessi Sposi. Se vi interessa leggere il capitolo precedente e successivo al trentaseiesimo, ecco i link da seguire:
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo